LETTERA APERTA

Share

Caro Michele Serra,
so che non leggerai mai questa mia, impegnato come sei in affari più urgenti e importanti. La scrivo per i miei lettori. Per in formarli.
Dunque, caro Michele Serra,
forse ti ricordi del sottoscritto: assieme abbiamo partecipato ad alcuni incontri durante i quali le nostre idee correvano sullo stesso binario. Ma si tratta di molti, moltissimi anni fa e oggi il binario non è più lo stesso. Non so, in coscienza, chi dei due abbia preso il binario sbagliato per raggiunge una destinazione che ci era comune.
Un amico mi ha fatto avere il tuo intervento (articolo? Brano teatrale? Scenetta comica? Semplici divagazioni?) su L’Espresso del 4 dicembre dal titolo La Nuova Costituzione fascio-grillina.
Con molto ritardo desidero farti sapere cosa ne penso, anche se so che non te ne frega (come vedi uso un linguaggio fascista) niente.
Non ho avuto l’impressione che sia stato suggerito dall’ironia che spesso sta nei tuoi scritti. Né mi sembra un brano comico sul referendum costituzionale, che è finito come sappiamo.
Ci ho trovato molto rancore verso chi non ha votato come avresti voluto tu. Un rancore neppure nascosto specie là dove tratti il Partigiano come un povero suonato incapace di intendere.
Forse hai dimenticato che è proprio grazie a quel partigiano (il quale,  oggi, a novanta’anni e più, può permettersi di essere un po’ sordo), se tu oggi scrivi ciò che vuoi e ti è consentito pure di offendere le opinioni di chi, ripeto, non ha votato come avresti voluto tu.
Per scrupolo: vuoi vedere che mi sono sbagliato a votare no? Per scrupolo ho riguardato la famosa e preziosa (in quanto ormai oggetto da museo) Costituzione boschirenziana e non l’ho trovata molto meglio di quella che avrebbero potuto scrivere gli squallidi personaggi della tua scenetta.
Anzi, in certi passaggi, l’ho trovato addirittura migliorativa.
Questione di opinioni.
Con il mio risentimento.
Loriano
PS, Il brano al quale faccio riferimento lo trovate:
http://espresso.repubblica.it/opinioni/satira-preventiva/2016/11/30/news/la-nuova-costituzione-fascio-grillina-1.289705
lor .

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *