8 (otto)

Da giovedì 6 maggio è in libreria la raccolta di racconti 8 INDAGINI RITROVATE PER SARTI ANTONIO. I giovanotti della SEM (la casa editrice) hanno fatto un buon lavoro e li ringrazio. Un buon lavoro lo hanno fatto tutti, per la verità, in particolare i due curatori del volume, Massimo Carloni e Roberto Pirani che hanno frugato nel mio passato per scovare storie scritte chissà quando e chissà perché. Ancor più bravi in quanto sono riusciti a dare risposte al “chissà quando” e al “chissà perché”.
Li ho riletti gli 8 racconti. Bravino anch’io. La constatazione del “bravino anch’io” mi ha amareggiato. Temo di aver perduto un po’ di smalto. Poi mi sono consolato: ha perduto smalto anche Miguel de Cervantes Saavedra. Poi si è ripreso e ha finito in bellezza, Vedremo nei racconti che scriverò oggi o domani.
Valga per consolazione che anch’io, come don Chisciotte, ho fatto tante fesserie ma non vorrei essere giudicato uom da bassezze e da vigliaccherie.

Per quante, don Chisciotte, fesserie
vi tengano il cervello scombinato,
da nessuno sarete giudicato
uom da bassezze e da vigliaccherie.


(dal sonetto A don Chisciotte della Mancia, di Miguel de Cervantes Saavedra).
Macchia

3 commenti su “8 (otto)”

  1. Finalmente Sarti Antonio mi “strappa un sorriso di tregua..” (Paolo Conte) in questa estate calda e pesante…. Grazie.

  2. buongiorno signor Loriano, in cosa differiscono, dagli originali, i racconti “Io sono un illegale” (non inedito ma in “E a chi resta arrivederci”) e “Come cavare un ragno dal buco” (completa e non parziale?) ?

    GRAZIE!

    1. Intanto grazie per leggere i miei racconti. Vero, “Io sono un illegale” è stato inserito nell’antologia “E a chi resta, arrivederci” con miei racconti e racconti di Sabina. Purtroppo non mi sono ricordato di avvertire i curatori che il racconto non era inedito. Mi scuso con loro e con i lettori. La risposta alle due domande prevedono un spazio che qui non mi è consentito. Invito il lettore Massimo e chi voglia saperne di più, a entrare nel mio sito (macchiavelli-loriano.it) e leggere lì le risposte.
      loriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *