ancora su 8

Risposta a Massimo che mi ha scritto a proposito di 8 indagini ritrovate per Sarti Antonio e che forse può interessare anche altri lettori.
La lettera di Massimo: Buongiorno signor Loriano, in cosa differiscono, dagli originali, i racconti “Io sono un illegale” (non inedito ma in “E a chi resta arrivederci”) e “Come cavare un ragno dal buco” (completa e non parziale?) ?

Intanto grazie Massimo per leggere i miei racconti. Vero, Io sono un illegale è stato inserito nell’antologia E a chi resta, arrivederci (2013) con miei racconti e racconti di Sabina. Purtroppo non mi sono ricordato di avvertire i curatori che il racconto non era inedito. Mi scuso con loro e con i lettori, ma una valida motivazione ce l’ho. Sul mio computer ci sono le due versioni. La prima (quella inserita nell’antologia) porta la data d’inizio del 24 ottobre 2005 e l’ultimo salvataggio il giorno successivo 25 ottobre 2005, 10.034 battute. Nelle note c’è scritto: “Racconto a caldo sullo sgombero dei baraccati lungo il Reno del 21 ottobre 2005. Per la rivista Avvenimenti”. La rivista Avvenimenti non lo pubblicò e il racconto finì nel solito cassetto dal quale riemerse in occasione dell’antologia con Sabina, ma il ricordo lo considerava ancora nel cassetto.
La seconda versione porta la data del 6 febbraio 2018 con 10.352 battute. Onestamente non ricordo cosa io abbia modificato, aggiunto o tolto dalla prima versione né perché lo abbia fatto. Neppure ricordo se quello riportato in 8 indagini ritrovate per Sarti Antonio sia la prima o la seconda versione.

Quanto a Come cavare un ragno dal buco, la differenza dell’edizione in romanzo con il racconto sta solo nei bellissimi disegni in bianco e nero che Otto Gabos  preparò appositamente per l’edizione illustrata. La lettura non è, quindi, intervallata delle immagini. Due modi per godere della lettura, ammesso che leggere i miei racconti sia un piacere.

loriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *